PROMETEO E IL RUMORE BIANCO

LA MUSICA ELETTRONICA IN EUROPA NEGLI ANNI ’50

Seminario
a cura di Paolo Cecchi

In collaborazione con «Il Saggiatore musicale», Bologna

dove: Salone Marescotti
quando: lunedì 13 e martedì 14 aprile, ore 11-15

 

Il seminario fa parte del progetto “Resistenza illuminata. Omaggio a Luigi Nono nel settantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione (1945-2015)”, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Bologna

 

La musica elettronica - intesa come nuovo sviluppo della musica scritta d’avanguardia - conobbe nel corso degli anni ’50 del Novecento un clamoroso sviluppo grazie soprattutto ad alcune innovazioni tecnologiche, in primis la diffusione del nastro magnetico e il conseguente sviluppo del magnetofono. L’intuizione e l’impegno di alcuni musicisti, teorici ed ingegneri del suono, permisero di realizzare, utilizzando tali tecnologie, una serie di composizioni interamente costituite da suoni ottenuti mediante sintesi elettronica, sintesi in grado di ampliare in modo assai significativo il concetto di materiale sonoro in tutte le sue articolazioni parametriche, e di conseguenza di modificare gli ambiti percettivi e compositivi del costrutto musicale.

Nel corso del seminario verranno illustrati i principi fondamentali della creazione in laboratorio dei suoni di sintesi mediante le tecnologie disponibili negli anni ’50, verranno discusse le diverse concezioni tecniche ed estetiche della musica elettronica creata negli studi di Parigi, Colonia, Eindhoven e Milano, e saranno presentati i risultati di un’indagine sulla genesi del Poème électronique di Edgard Varèse (1958). Infine un interprete ed un compositore illustreranno problemi e possibilità dell’uso degli strumenti elettronici sia nella loro interazione con lo strumento acustico, sia quali mezzi ancor oggi fondamentali per la creazione compositiva.

 

Programma

lunedì 13 aprile, ore 11-15
Alvise Vidolin (Padova), Creare il suono, comporre con il suono: i due Elektronische Studien di Karlheinz Stockhausen (1953-54)

Paolo Cecchi (Bologna), Parigi, Colonia, Eindhoven, Milano: luoghi e concezioni della musica elettroacustica nellEuropa degli anni50

martedì 14 aprile, ore 11-15
Leo Izzo (Bologna), Genesi e realizzazione del Poème électronique di Edgard Varèse (1958)
Aldo Orvieto (Padova), Suono strumentale e suono elettronico: il ruolo dellinterprete
Luigi Sammarchi (Bologna), Pensiero compositivo/elettronica: il suono tridimensionale

 

La partecipazione all’iniziativa è gratuita

Si raccomanda ai partecipanti al seminario di assistere al concerto del 21 aprile 2015, che presenterà l’esecuzione di una serie di composizioni elettroniche ed elettroacustiche